Rispetto e salvaguardia dell’ambiente. Può sembrare strano ma anche acquistando un abito di seconda mano diamo una mano a questo nostro pianeta bistrattato e sfruttato. Non risparmierai solo tu, anche l’ambiente gioverà della tua scelta. Dandogli la possibilità di durare di più i costi di lavorazione, la materia prima, le sostanze utilizzate avranno più tempo per essere sfruttate e consumate.
Aiutare gli altri. Forse non ci hai mai pensato ma la tua scelta ha dato la possibilità ad un’altra persona di rinnovare, ad esempio, l’arredamento facendogli liberare la mente e forse rendere la quotidianità più leggera.
Affidabilità: Avete mai fatto caso alla differenza dei materiali utilizzati oggi piuttosto che qualche anno fa? Esempio. Un abito appena acquistato al primo lavaggio scolorisce magari macchiando anche altri capi, nell’usato questo non può succedere essendo tessuti già lavati più volte, un piccolo elettrodomestico di qualche anno fa è sicuramente più solido di quelli acquistati ora.
Risparmio. Quanto siamo disposti a spendere per un oggetto nuovo e avere la sicurezza che stiamo facendo un buon acquisto? Se invece andiamo a cercare il risparmio sicuramente la qualità ne risentirà, cosa che non succede nell’usato dove spendendo poco si ha il meglio. Buona fattura, buoni materiali e spesso anche la garanzia di un brand conosciuto e collaudato da anni sul mercato
Divertirsi: Come in tutti i mercatini dell’usato anche nel mio negozio la prima regola è divertirsi. Provare questo e quell’abito, calzare scarpe particolari, sfoggiare bigiotteria di ogni genere e scovare in qualche angolino quell’oggetto introvabile che ti piaceva tanto. Acquistare senza stress sapendo che c’è una settimana di tempo per sostituire l’articolo acquistato, avere la possibilità di farsi mettere da parte prenotando on line l’articolo che adocchiato, perché non si deve dimenticare che sono tutti pezzi unici e qualcun altro può comprarlo.